Lunedì 2 luglio, alle ore 9.30, il Consiglio Provinciale approverà un ordine del giorno avente per oggetto l’ adesione ai principi ed alle indicazioni della “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”, per la programmazione ed il miglioramento delle politiche e dei servizi di inclusione sociale.

La Convenzione, entrata in vigore il 3 maggio 2008 e ratificata dal Parlamento italiano con la legge del 3 marzo 2009 n. 18, è il risultato di un percorso di partecipazione attiva delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni alla formulazione dei principi enunciati e costituisce uno strumento essenziale per la tutela e la promozione dei Diritti Umani delle Persone con disabilità. In essa si riafferma l’universalità, l’indivisibilità, l’interdipendenza e interrelazione di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali e la necessità da parte delle persone con disabilità di essere garantite nel loro pieno godimento senza discriminazioni.

Durante la seduta del Consiglio, aperta al pubblico, il Dott. Giampiero Griffo, advisor della delegazione italiana presso le Nazioni Unite durante l’elaborazione della Convenzione, terrà un lectio magistralis sul passaggio ad un nuovo approccio culturale verso la disabilità, che si concretizza nella formulazione di azioni politiche realmente inclusive e rispettose dei diritti umani.

invito lectio magistralis 2 luglio 2012

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

NEWS

FACEBOOK

Imposta il tuo account Twitter nella tua configurazione per usare la Sezione TwitterBar .