Scheda n. 356
Ammissione alle abilitazioni all’insegnamento nella fase transitoria (DD.MM. 11/11/2011)
Personale scolastico – Formazione e Aggiornamento
In attesa dell’attuazione della nuova normativa relativa alla formazione iniziale dei futuri docenti, di cui al D.M. n° 249/10, il MIUR ha emanato due Decreti entrambi dell’11/11/2011 (e senza n° di protocollo):

1.il primo D.M concerne le prove di accesso ai percorsi formativi per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia ed in quella primaria;
2.il secondo D.M. concerne le prove di accesso per lo svolgimento del Tirocinio Formativo Attivo (TFU) per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado.

L’art. 1 del primo D.M. al comma 1 stabilisce che ai corsi di laurea possano accedere solo i diplomati di scuola superiore che abbiano un titolo idoneo all’insegnamento nei due ordini di scuola predetti.

L’art. 1 comma 3 lett. c) indica i contenuti e gli obiettivi da raggiungere per la didattica dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con DSA (31 crediti formativi).

L’art. 4 ribadisce il diritto dei canditati con disabilità e con DSA ad avvalersi dei benefici sanciti rispettivamente dalla L. n° 104/92 (tempi più lunghi, mezzi tecnologicamente avanzati, prove equipollenti, assistente durante le prove) e dalla L. n° 170/10 (misure compensative e dispensative).

Il secondo D.M. all’art. 3 ribadisce i benefici per gli studenticon disabilità e con DSA relativamente allo svolgimento del TFU.

Precisiamo che le prove di accesso ai percorsi abilitanti sono aperte a tutti quelli in possesso dei titoli indicati nei due decreti, ma molti, tra cui i sindacati, non hanno condiviso questa soluzione.

scheda in formato PDF

Scheda n. 356 – Ammissione alle abilitazioni a insegnamento nella fase transitoria _DD.MM. 11-11-2011_

16-12-2011

Avvocato Salvatore Nocera
Responsabile dell’area Normativo-Giuridica
dell’Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
Tel. 06/3723909
Fax 06/3722510
e-mail: osservscuola.legale@aipd.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

NEWS

FACEBOOK

Imposta il tuo account Twitter nella tua configurazione per usare la Sezione TwitterBar .